Con il raggiungimento della Lega Pro, la Biancoscudati Padova ha deciso di strutturare la squadra interna che si occuperà del marketing, della ricerca e della cura degli sponsor e di accrescere e migliorare i servizi nei confronti dei tifosi padovani.

Nasce con questi obiettivi la partnership con World Appeal, azienda padovana che dal 2004 lavora nel mondo delle sponsorizzazioni e della creazione di eventi, collaborando alle più importanti manifestazioni sportive cittadine come la Maratona del Santo, il Meeting Internazionale di atletica leggera, la Final Eight di calcio a 5, il Torneo Internazionale di Tennis Città di Padova e l’Europeo uomini e Mondiale donne di boxe, disputatosi al PalaAlì. L’azienda ha stretto collaborazioni con federazioni sportive come la Divisione Calcio a 5 della Figc, la Fidal (atletica leggera) e la Fgi (ginnastica ritmica) e partnership illustri come quella con l’Inter e con il Team Ongetta Racing, protagonista del Moto Mondiale in Moto3. Al di fuori dell’ambito sportivo, World Appeal ha creato in proprio grandi e piccoli eventi in collaborazione con enti pubblici e associazioni di categoria. Tra i più noti, il Black Friday Padova e la mostra “Picasso e Dominguin, Soave incontro di vino”.

L’approdo al calcio professionistico ci spinge a strutturarci per seguire meglio i nostri sponsor – ha dichiarato il vice presidente Edoardo Bonetto, designato come responsabile dell’area marketing – e inventare per loro nuove opportunità di visibilità e business. Siamo fermamente convinti che chi investe nel nostro progetto debba ricevere in cambio un beneficio per la propria azienda, così da generare un circolo virtuoso che renda la Biancoscudati Padova sempre più appetibile. Vorremmo sfruttare la competenza e la versatilità di World Appeal anche nella gestione dello stadio durante le partite, aumentando per quanto possibile i servizi e il confort dei nostri tifosi. La nostra nuova dimensione ci impone di crescere per reperire nuove risorse da mettere a disposizione di prima squadra e settore giovanile, ma non cambieremo lo spirito umile e il rapporto genuino con i nostri tifosi che hanno caratterizzato la Biancoscudati Padova dalla sua nascita.”

A capo del team di World Appeal, che comprende anche programmatori, grafici, web designer e commerciali, c’è il titolare Enrico Candeloro, una vecchia conoscenza del Calcio Padova. Dal ’97 al 2003, infatti si è infatti occupato della preparazione atletica di molte squadre biancoscudate, partendo dal settore giovanile, dove ha collaborato con Carlo Sabatini, e approdando in prima squadra al fianco di Franco Varrella prima e di Piero Frosio poi.

“Per me è un ritorno graditissimo, anche se in vesti completamente diverse. Dodici anni fa, dopo i playoff raggiunti con Frosio, ho scelto di cambiare strada ma sette anni di Padova sono impossibili da cancellare. Ci stiamo integrando velocemente con la struttura societaria e dalla prossima settimana inizieremo a contattare gli sponsor per proporre il nuovo modello di partnership della Biancoscudati che illustreremo a tutte le forze economiche della città di Padova. Contemporaneamente stiamo studiando la comunicazione della campagna abbonamenti. Con la Società abbiamo in mente una serie di iniziative rivolte sia agli sponsor che ai nostri supporter, le presenteremo una ad uno man mano che si concretizzeranno”.