Presentato per la prima volta in Italia “Wanted” – lo spettacolo verticale e acrobatico di visual comedy e videoproiezioni da guardare con il naso all’insu’

 

Se la Notte Bianca è la notte dello shopping fino allo scoccare della mezzanotte e delle prime passeggiate in centro città per godersi i primi caldi della bella stagione, è anche la notte in cui la città mostra il suo lato artistico, spettacolare e divertente….

E’ stata proprio questa la scelta dell’agenzia World Appeal che per il terzo anno consecutivo ha seguito la gestione e l’organizzazione della Notte Bianca di Cittadella, riproponendo l’immaginario della spettacolare e grandiosa performance artistica che è solita caratterizzare le Notti Bianche delle città europee. “Wanted” è lo spettacolo Action Show realizzato dall’associazione sportiva, dilettantistica e culturale eVenti Verticali presentato in Piazza Pierobon a Cittadella durante tutte e due le serate della Notte Bianca e Festival delle Mura, il 9 e 10 giugno 2017. Scelto, proposto e presentato per la prima volta in Italia, lo spettacolo ha già fatto il giro del mondo passando per i festival più importanti ed eventi di performance verticali in Europa, America, Asia e Russia, è un’esibizione che unisce la danza e il teatro, dove lo spazio verticale diventa una sorta di pavimento su cui i performers danzano, saltano, corrono e recitano. Tutta la performance avviene su uno schermo verticale di 50mq, che diventa il palcoscenico degli attori retti da imbraghi ed appesi ad una fune, e sulla quale vengono proiettati i videoscenari della storia che cambiando, sviluppano delle vere e proprie videoscenografie virtuali e interattive attorno alle azioni degli attori-acrobati. Si crea quindi un mix di drammaturgia, videoscenografia e corpo che si fondano in uno spettacolo di visual comedy dove il 2D delle proiezioni si somma al vivo 3D degli attori-acrobati con un risultato davvero inedito. Il coinvolgimento dello spettatore è tale da essere trasportato in un mondo fatto di fumetti ed animazioni, in cui i due protagonisti compiono un viaggio/avventura costantemente in equilibrio tra la finzione del disegno e l’intervento del computer che proietta le immagini. E’ proprio l’uso del computer che nel corso della storia assumerà un ruolo di personaggio ipotetico che interviene attivamente nella storia risucchiando i due eroi all’interno del suo stesso desktop per poi renderli protagonisti inconsapevoli di videogames anni 80’.

La scelta di World Appeal di un tema per la Notte Bianca e la proposta di uno spettacolo coinvolgente e all’avanguardia, valorizzato dalla altre numerose performance collaterali, artistiche e musicali, appositamente selezionate e posizionate in diversi punti del centro storico di Cittadella, il tutto studiato per creare e trasformare il centro stesso della città un contenitore dinamico e attrattivo durante tutte le serate. Inoltre, al fine di rendere l’evento ancora più coinvolgete e partecipativo, non solo per cittadini e visitatori, non sono mancate neanche quest’anno l’aggregazione e presenza delle attività realizzate e proposte da commercianti e locali del centro. Alla direzione artistica non può mancare una studiata e pianificata campagna pubblicitaria che strategicamente individua e geolocalizza il territorio nel quale diffondere le informazioni dell’evento, catalizzando il pubblico adeguato. Tutti questi diventano elementi fondamentali per la realizzazione di due eventi che si sviluppano in due serate consecutive e in uno stesso comune, e che hanno lo scopo finale di rendere attrattivo e competitivo il centro storico.