XVII^ EDIZIONE DELLA RASSEGNA DEL FLOROVIVAISMO VENETO E NAZIONALE DI QUALITÀ E DEI PRODOTTI TRADIZIONALI DI ECCELLENZA

2018-04-13T14:55:56+00:00aprile 12th, 2018|

Il Comune di Este e la ditta World Appeal, in qualità di organizzatrice, sono lieti di annunciare la XVII^ edizione di Este in Fiore, la Rassegna del Florovivaismo Veneto e Nazionale di qualità, che si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 aprile 2018 presso i Giardini del Castello Carrarese e nella giornata di domenica 22 aprile lungo le vie del Centro Storico di Este.

Este in Fiore 2018 ricorda che il mondo della natura, tra piante e fiori, è energia in continuo movimento, organismi che interagiscono tra di loro alla ricerca di un equilibrio vitale che si adattata ai cambiamenti climatici e ambientali. Este in Fiore è un Ecosistema della Natura in Equilibrio.

Il tema centrale che la ditta World Appeal ha voluto sviluppare per quest’edizione di Este in Fiore è il benessere della sostenibilità ambientale. Piante, fiori e natura interagiranno con l’uomo il quale potrà esplorare i cambiamenti, i comportamenti e i metodi di adattamento che sviluppano le piante per vivere.

Venerdì 20 aprile la città di Este aprirà le porte alla celebre kermesse dedicata a tutti gli specialisti, i cultori e gli amanti del mondo dei fiori e delle piante. Gli appassionati potranno vivere tre giorni all’insegna della natura e dell’approfondimento scientifico-culturale.

La XVII^ edizione di Este in Fiore è stata progettata con i vivaisti e per i vivaisti, i quali esporranno piante e fiori d’eccellenza. Essi saranno pronti a mostrare e divulgare i loro metodi di coltivazione nel rispetto dell’ambiente e del territorio in cui viviamo.

Oltre alle eccellenze Nazionali del Florovivaismo, non mancheranno anche quest’anno le aziende produttrici del territorio che daranno vita all’Isola del Gusto, sempre all’interno dei Giardini del Castello, dove i visitatori potranno degustare e acquistare prodotti enogastronomici della Regione Veneto, in particolare del territorio dei Colli Euganei.

Tra le novità di questa edizione vi è la grande installazione floreale in Piazza Maggiore dal titolo “Ecosistema: natura in equilibrio”. Si potrà ammirare una coinvolgente e scenografica installazione artistico florale che prenderà vita nel cuore del centro storico di Este. Piante e specie floreali andranno a rappresentare l’equilibrio del mondo naturale che si è adattato ai continui cambiamenti climatici ed ambientali.

Anche quest’anno le sorprese non mancheranno: è stato ideato un percorso floreale che accompagnerà il visitatore lungo le vie del Centro Storico fino alla Pescheria Vecchia, luogo di cultura e sperimentazione, all’interno del quale si alterneranno talk show, conferenze e laboratori didattici grazie alla partecipazione di relatori provenienti da tutta Italia, come agronomi, architetti e garden design.

Come da tradizione, anche quest’anno verrà conferito il premio “Miglior Espositore 2018” (miglior allestimento, maggiore attenzione dimostrata dall’azienda nei confronti dell’ambiente e nell’esposizione dei prodotti), anche i commercianti e i cittadini residenti nel Centro Sorico di Este diventeranno protagonisti dell’evento con decorazioni floreali che trasformeranno il Centro in un grande e colorato giardino fiorito.

La giornata di mercoledì 25 aprile sarà dedicata ad “Este in Arte”, una giornata interamente riservata all’arte con mostre e laboratori di pittura en plein air.

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

venerdì 20 aprile: dalle ore 16.00 alle ore 20.00 Giardini del Castello

sabato 21 aprile: dalle 8.30 alle 20.00 Giardini del Castello

domenica 22 aprile: dalle 8.30 alle 20.00 Giardini del Castello e in Piazza Maggiore.