Abano Terme ha già pronti i suoi regali e si appresta ad inaugurare il periodo natalizio con un programma ricchissimo di spettacoli, intrattenimento, arte, musica, sport e solidarietà.

Il periodo natalizio e i primi giorni dell’anno sono appuntamenti che attraggono ogni anno in città migliaia di visitatori. Dal 1° dicembre verranno ufficialmente aperte le porte a cittadini e turisti con tanti eventi di qualità e molte sorprese.

Tra le novità di quest’anno ci saranno: una nuova pista di pattinaggio sul ghiaccio, un villaggio lappone con tanto di neve artificiale e numerose iniziative per tutti i gusti.

Una pista per danzare sul ghiaccio

Dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 all’interno del Teatro Magnolia sarà installata una pista di pattinaggio sul ghiaccio dove tutti potranno divertirsi in sicurezza sulle note di arie natalizie e musiche moderne.

Un Natale con i fiocchi al Villaggio Lappone

L’8 dicembre Babbo Natale arriverà in città per salutare grandi e piccini e raccogliere le letterine che tutti potranno scrivere e lasciare nella sua casetta, costruita appositamente all’interno del Villaggio Lappone (Giardini delle Terme – Kursaal – dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019).

Ma non solo Babbo Natale, ad accogliere e accompagnare i presenti all’interno del Villaggio ci saranno numerosi e simpatici Elfi che intratterranno i bambini tra baby dance, letture animate, trucca bimbi e laboratori ludico-ricreativi.

Il Villaggio sarà inoltre arricchito e impreziosito con un’enorme slitta, una macchina spara-neve artificiale, una giostra dei cavalli, le postazioni selfie #ilovebears e una palla colorata che simboleggerà il Natale al Villaggio Lappone.

Mercatini

Per chi volesse abbinare una romantica passeggiata con un po’ di shopping, saranno attivati il Mercatino di Natale (31 novembre e 1-2 dicembre, 7, 8 e 9 dicembre 2018, 14, 15 e 16 dicembre2018 e dal 21 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019), il Mercatino delle Scuole e del Volontariato (l’8 e il 9 dicembre 2018) e il classico Mercatino dell’Antiquariato che sarà allestito domenica 6 gennaio 2019.

Mostre e Musei

Non potevano mancare le mostre a tema Natalizio con i Presepi esposti all’ex Reparto Cure San Marco dall’8 dicembre 2018 al 7 gennaio 2019 e il Presepe Vivente allestito a cura della sezione Euganea di U.N.S.I. al Chiostro di Monteortone, domenica 16 dicembre 2018.

Sport

Non mancheranno gli appuntamenti con lo sport e la solidarietà: martedì 18 dicembre 2018 alle 20.30 partecipando alla Christmas Run, a cura dell’Asd Atletica Vis Abano, oppure inforcando la bicicletta per la Babby Bike, con ritrovo in piazza dei Caduti lunedì 24 dicembre 2018 alle 13.15.

Musica

Non c’è festa senza musica e allora…musica maestro! Concerti itineranti e cori Ghospel saranno i protagonisti delle festività natalizie di Abano Street Christmas, saranno loro a portare il clima di festa tra le vie e le piazze della città delle Terme. Non mancheranno il tradizionale Concerto di Natale che si terrà domenica 23 dicembre 2018 alle 11.00 in piazza Giarre e il Gran Concerto di Natale “Il Magnificat” eseguito dai Devota&Affettuosa nella Chiesa del Sacro Cuore giovedì 27 dicembre 2018 alle 21.00.

Sabato 29 dicembre alle 17.00 l’organista Giuseppe De Lorenzo terrà un concerto nella stessa chiesa, mentre al Teatro Marconi sabato 5 gennaio alle 16.00 sarà rappresentato il musical “Il Magico Zecchino d’Oro” (ingresso € 5,00). E per chi volesse iniziare il 2019 con le arie più celebri, martedì 1° gennaio 2019 al Teatro Congressi Pietro d’Abano andrà in scena il Concerto di Capodanno (Capodanno all’Opera) che verrà replicato alle 15:30 e alle 17:45.

Per grandi e bambini

Il Natale è di chi lo ama! Saranno tante infatti le attività e le offerte riservate al divertimento sia dei grandi che dei bambini. Lungo tutto l’arco delle feste saranno presenti tra il viale delle Terme, i Giardini del Kursaal e il Parco Urbano Termale numerosi artisti itineranti che accompagneranno cittadini e turisti nel percorso di intrattenimenti dell’Abano Street Christmas. Si potranno incontrare Babbi Natale e Befane sui trampoli, zampognari e tanti altri artisti.

Ma non solo, gli intrattenimenti per i più piccoli spazieranno dal laboratorio artistico “L’albero generoso” a quello teatrale “T…T…teatriamo”, entrambi ospitati al Museo Internazionale della Maschera rispettivamente sabato 8 e domenica 27 dicembre 2018 non dimenticandosi di tanti altri laboratori organizzati nell’arco delle festività natalizie.

Tutti potranno poi ammirare le splendide sculture di ghiaccio che saranno realizzare da veri artisti internazionali per la “Ice Art Cup 2019” in programma lungo l’isola pedonale sabato 5 e domenica 6 gennaio alle 14.00.

Si chiude con l’Epifania.

La Befana si porterà via tutte le feste, ma non prima di aver lasciato dietro di sé una scia di sorrisi e divertimento. Il laboratorio artistico “L’allegra befana” si terrà al Museo Internazionale della Maschera sabato 5 gennaio 2019, mentre al Teatro Comunale Polivalente l’Associazione Progetto Chernobyl allestirà per beneficienza una super tombolata domenica 6 gennaio 2019 dalle 15.00.

Le feste aponensi, infine, si chiuderanno in Piazza Mercato domenica 6 gennaio alle 17.00 con il falò della Befana. Se brusa la vecia!