Fuori Fiera Padova, “The inter-connected experience to the city center”. È questo lo slogan di un progetto tanto ambizioso quanto producente per la città di Padova, realizzato dal Comune di Padova in collaborazione con le associazioni di categoria Ascom, Confesercenti, Appe, CNA, UPA e Promex. Un progetto che si è posto come principale obiettivo quello di creare una vera e propria inter-connessione tra i due poli più importanti della città di Padova: il mondo della Fiera ed il centro storico.

Il primo evento del Fuori Fiera Padova ha avuto inizio a partire da giovedì 25 ed è continuato nelle giornate di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 ottobre, in concomitanza con la grande manifestazione di “Auto e Moto d’Epoca”, che ha portato in città oltre 115.000 visitatori e più di 3.000 espositori da 43 paesi diversi. Fuori Fiera Padova è stato quel quid in più che la città stessa ha offerto ai tanti visitatori ed espositori all’evento di Auto e Moto d’epoca per far conoscere le tante opportunità culturali, artistiche ed enogastronomiche del centro, e far vivere un piacevole soggiorno nella Città del Santo.

Il Fuori Fiera Padova ha offerto un soggiorno accogliente e piacevole ai diversi attori che sono arrivati a Padova e ha dato loro l’opportunità di concludere ancora meglio la giornata degustando, perché no, un buon bicchiere di vino in una delle Piazze del centro accompagnati dalle note di musica jazz. Tutto questo vuole diventare Padova, posizionandosi ancora più in alto nelle classifiche delle migliori città come polo turistico italiano ed internazionale.

Ma entriamo nel vivo del progetto di Fuori Fiera Padova che ha visto protagoniste diverse realtà del centro tra cui negozi, bar e ristornati, ma non solo, mostre d’arte e tour storico-culturali che tutte insieme hanno proposto eventi ed iniziative coinvolgenti per visitatori e cittadini. A partire dai negozi che hanno organizzato eventi in store come performance dal vivo di make up artist, allestimenti delle vetrine a tema e promozioni ad hoc per l’evento. Bar e ristoranti hanno invece realizzato aperitivi rinforzati e menù a tema con l’evento di auto d’epoca. Ma l’evento del Fuori Fiera si è anche mosso per far conoscere l’arte e la cultura della nostra città promuovendo le mostre temporanee e i tour culturali proposti in città durante la settimana dell’evento. Per la proprietà commutativa e l’inter-connettività, anche la Fiera si è riversata nel Centro di Padova, portando in città una sfilata itinerante di Ferrari e Lamborghini.

Ma le novità continuano! Un weekend in cui Padova è diventata anche un salone espositivo di auto d’epoca, incontri con l’autore, degustazione di vini dei colli euganei, performance artistiche dal vivo, musica e concerti live nelle piazze e nei locali del centro. Soddisfatti sono stati anche gli appassionati dello shopping con l’apertura straordinaria dei negozi nella serata di sabato 27 ottobre fino le ore 22.00. Ma non finisce qui, perché tutta la giornata di domenica è stata una grande occasione per curiosare e passeggiare tra le vie del centro storico di Padova e far divertire le famiglie ed i più piccoli anche con qualche goccia di pioggia.