Erano i primi anni ’80 quando Renault sviluppò un progetto del tutto nuovo e innovativo, inedito per quegli anni: il “Porte Aperte alla Renault”. Era un’iniziativa che prevedeva la realizzazione di un concorso e invitava i clienti a recarsi in concessionaria in un particolare weekend, con la promessa di numerosi e svariati premi: dall’auto alla bicicletta per bambini, fino a sconti sugli eventuali acquisti futuri.

Il 2019 per Renault è l’anno del revival, l’anno di quel dolce sentore di nostalgia per i mitici anni ’80, l’anno giusto per riproporre il “Porte Aperte alla Renault”.

E proprio nei weekend di marzo 2019, in 64 showroom Renault dislocati in diverse regioni d’Italia: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Marche si è svolto il revival dello storico evento “Porte Aperte alla Renault”.

Rievocando gli anni ’80 in tutto il loro stile e nelle grandi emozioni che sapevano regalare al pubblico, il “Porte Aperte alla Renault – 30 anni dopo” ha saputo rievocare i ricordi nella fascia di target che già lo conosceva ed è riuscito ad incuriosire e attrarre anche coloro che non lo conoscevano e non lo avevano vissuto in passato.

Pur ricordando gli anni ’80, il progetto è stato sviluppato in versione moderna. Coloro che volevano partecipare non dovevano più recarsi in edicola e acquistare la rivista “Gente e Motori” come in passato, ma nell’era del 2.0 è stata data loro la possibilità di iscriversi in maniera del tutto virtuale accedendo al sito www.porteaperteallarenault.it per ricevere una parte del codice-chiave, codice fondamentale per avere la possibilità di vincere una Renault Clio. Infatti la chiave che avrebbe decretato il vincitore alla fine del concorso era virtuale, reale era invece il “Tabellone Porte Aperte alla Renault”; il gioco che ha premiato migliaia clienti che sono entrati nelle concessionarie aderenti e si sono iscritti al concorso.

La chiave virtuale che veniva consegnata in showroom e permetteva di partecipare all’estrazione finale era un “gratta e vinci” riportante un codice concorso, il “codice-chiave”, che il cliente doveva successivamente inserire nel portale www.porteaperteallarenault.it, al quale si era iscritto, entro domenica 31 marzo data di chiusura del concorso. Non solo gli adulti, anche i più piccoli avevano la possibilità di vincere alcuni premi in palio solo dopo aver disegnato la loro auto del futuro, un modo per renderli partecipi di questo revival e lasciare loro un piacevole ricordo.

Martedì 2 aprile in presenza di un funzionario camerale è stata effettuata l’estrazione del vincitore della Renault Clio messa in palio: un cliente della concessionaria Franciosi di Ferrara che appena ricevuto la notizia ha trasformato l’iniziale incredulità in vera e propria gioia.