Descrizione Progetto

Este in Fiore

Nel suggestivo scenario dei Giardini Storici del Castello Carrarese e nel centro storico della città estense, nasce e prende vita “Este in Fiore”, la Rassegna del Florovivaismo Veneto e Nazionale di qualità.  Uno degli eventi più attesi della primavera dedicata a tutti gli specialisti, cultori e amanti dei fiori e delle piante.

Este in Fiore nasce con l’idea e la necessità di far conoscere a livello turistico la città di Este e promuoverne i prodotti tipici e le eccellenze locali, creare una vetrina importante per le attività economiche appartenenti al territorio e stimolare l’economia locale.

Ogni edizione prevede la realizzazione di un’istallazione in Piazza Maggiore, il cuore della città, legata al mondo green in base ad un tema scelto e pensato annualmente. Non solo il centro storico diventa protagonista, anche i Giardini del Castello accolgono una scenografica mostra-mercato che comprende il Foro Boario, il Roseto e i Giardini all’italiana.

Il coinvolgimento a 360 gradi del visitatore è la priorità di questo evento.

La partecipazione è infatti richiamata attraverso la realizzazione di workshop per adulti, attraverso i quali gli amanti del mondo floreale potranno arricchire le proprie conoscenze, laboratori ludico-didattici per bambini per insegnare loro la sensibilità e la cura proprie di questo del mondo vegetale, conferenze e meeting per mantenere aggiornati i più appassionati sulle novità del mondo green e, per finire, esibizioni “live” in cui il visitatore rimarrà coinvolto emotivamente.

Passeggiate tematiche e visite guidate ai monumenti cittadini sono inoltre un forte appeal turistico di questa manifestazione.

Oltre alle eccellenze nazionali del florovivaismo, sono coinvolte le aziende produttrici del territorio che daranno vita all’Isola del Gusto, con uno spazio all’interno dei Giardini del Castello per far degustare ad adulti e bambini le tipicità venete.