Descrizione Progetto

Quest’anno la città di Este ha voluto incarnare nel Natale i temi della socialità, della solidarietà e della condivisione. In Piazza Maggiore è stato allestito un vero e proprio Giardino d’Inverno e la tanto attesa pista di ghiaccio. Sul lato della pista, la piazza ha visto sorgere il Villaggio di Natale, con la Casa di Babbo Natale, dove i bambini potevano portare direttamente le loro letterine.

Accanto le 6 casette in legno messe a disposizione dal Comune agli enti/gruppi/associazioni/attività sono diventate un luogo di scambio e di cultura nel cuore pulsante della città, dove, per tutto il mese di dicembre 2018 fino al 6 gennaio 2019, si sono alternati spettacoli e animazioni per adulti e bambini. In questo mercatino natalizio il pubblico poteva trovare prodotti tipici del territorio e del periodo, bevande e alimenti «natalizi» da somministrare in piccole degustazioni ai visitatori assieme ad addobbi di legno, vetro e ceramica, idee regalo ispirate alla tradizione artigianale sul tema natalizio.

Durante tutti i weekend dell’Avvento nei luoghi più attrattivi del centro di Este (piazza Maggiore, piazza Trento, piazza Trieste, area dei Giardini del Castello Marchionale, complesso di Santa Maria delle consolazioni e sala Pescheria Vecchia) hanno preso vita numerosi spettacoli, laboratori ed eventi per grandi e bambini con esibizioni e intrattenimenti legati al tema del Natale.

Gli eventi si sono svolti in postazioni fisse, ma anche attraverso situazioni itineranti dove i visitatori si sono spostati incuriositi dai suoni e dai richiami sparsi per la città.

La sfilata per l’arrivo di Babbo Natale, i concerti gospel, le marching band itineranti, i Babbi Natale sui trampoli, le Befane sui trampoli, gli spettacoli di clowneria, le attività e i laboratori per bambini e il meraviglioso spettacolo di burattini hanno fatto da collante con l’allestimento generale del centro storico creando un’atmosfera magica piena di gioia.