Descrizione Progetto

Abbiamo portato per la prima volta in Italia, a Padova, un evento di successo d’oltreoceano chiamato Black Friday: una sola volta all’anno e per sole tre ore i negozi applicano sconti fino all’ 80% ad un numero limitato di capi.

Abbiamo svolto degli studi di fattibilità nel bacino padovano presso le attività commerciali e ideato un format che potesse essere adattato alla realtà italiana e riproposto annualmente. Abbiamo studiato un Piano di Comunicazione ad hoc con una fitta campagna territoriale (pubblicità dinamica autobus, affissioni, distribuzione flyer e cartoline, attività di social media marketing e sito internet riportante countdown e lista di tutti i negozi e prodotti scontati in occasione dell’evento).

Abbiamo creato il logo Black Friday e scelto il giallo flou perchè è un colore che catalizza l’attenzione e perchè non rimanda ad un’idea di shopping ne maschile ne femminile ma è un colore eterogeneo, come lo sono le proposte commerciali e i negozi coinvolti all’iniziativa, che vanno dall’oggettistica, all’abbigliamento fino all’high tech.

La difficoltà maggiore nello start-up è stata coinvolgere in un nuovo evento le attività commerciali del centro storico, vera parte attiva del progetto, abbiamo quindi visitato “D2D” le attività creando un interfaccia personale.

Una fitta campagna di merchandising ha permesso ad ogni punto vendita di diventare attore e promotore del progetto attraverso l’esposizione dei marchio Black Friday all’interno del proprio pv con segnalazione dei capi scontati e vetrofania applicata in vetrina.

L’evento, organizzato con il sostegno del Comune di Padova e delle Associazioni di Categoria (Ascom, Confesercenti, Appe), ha rivitalizzato il centro cittadino in un periodo di stallo commerciale (novembre) coinvolgendo anche gli esercizi pubblici che per l’occasione hanno prolungato l’orario di apertura e ideato proposte a tema.

Dopo lo straordinario successo della prima edizione nel 2013 (150.000 visitatori in una sola notte, 250 negozi aderenti), il Black Friday è diventato, edizione dopo edizione, la notte dello shopping padovano per eccellenza nonchè argomento di tesi di laurea da 110 e lode!