Nasce il villaggio green in centro città

16^ edizione di Este in Fiore 2017 – la rassegna del florovivaismo Veneto

E’ l’evento più atteso da professionisti, specialisti e collezionisti del florovivaismo, l’unico evento di fiori e piante provenienti da tutto il mondo in Veneto: alla sua 16^ edizione Este in Fiore si è mostrato quest’anno con una “veste” tutta nuova, innovativa e dinamica proposta, organizzata e interamente gestita dall’agenzia World Appeal. Botanici e appassionati di piante, fiori, aromatiche e giardini, adulti, giovani e bambini, tutti chiamati a partecipare dal 21 al 25 aprile alle cinque giornate dedicate al florovivaismo a 360° con workshop, conferenze, convegni ed attività esperienziali e partecipative. L’obiettivo di marketing territoriale, è stato quello di sviluppare le mille tematiche che nascono e si sviluppano dai protagonisti della fiera: le piante e la città di Este. Ecco quindi che dall’esposizione di piante e fiori si passava alla divulgazione scientifica e culturale tramite convegni di esperti su temi affascinanti ed innovativi relativi alla coltura e manutenzione delle piante e fiori. Allo stesso tempo Este si è aperta ai visitatori per renderli protagonisti di percorsi e tour conoscitivi che ne hanno svelato gli angoli più affascinanti e segreti della città, anche dopo il calar del sole.

Nella romantica cornice dei giardini del Castello si è svolta per tre giorni consecutivi la tradizionale mostra mercato di espositori di fiori e piante provenienti da tutta Italia, e solo nella giornata di domenica 23 il cento storico di Este è diventato un salotto di colori dei fiori e piante di altri nuovi espositori. Cuore e novità dell’evento di questa edizione è stata la piazza centrale di Este, Piazza Maggiore, luogo che per definizione si presta come spazio fisico e culturale all’incontro e alla partecipazione, con la presenza del villaggio green chiamato “Il Fiore della Vita” e dominato da una biosfera dall’architettura inclusiva e moderna dove si sono tenuti convegni, workshop e laboratori per adulti e bambini. Tutto intorno, una serie di casette di legno dedicate all’esposizione delle eccellenze enogastronomiche locali.

Non sono mancati ospiti di rilievo, come professionisti e cultori del tema in campo letterario e scientifico, professori universitari, scrittori, biologi e architetti che hanno tenuto conferenze e presentazioni di nuove ed innovative pratiche di coltura, interagendo e coinvolgendo il pubblico. Le serate nei cinque giorni della manifestazione si sono animate di musica live e performance artistiche, come cooking show, dj set e performance di street art. Martedì 25 aprile è stata la giornata dedicata completamente all’arte e ai fiori nell’arte chiamata, appunto, “Arte in Fiore” che ha decorato e abbellito le strade del centro storico con quadri di artisti locali e non, che hanno esposto le loro opere e lavori.