Ci siamo appassionati di video mapping perchè è una particolare sorta di street art, monumenti e città intere diventano palcoscenico e l’arte va incontro al pubblico trasformando, con giochi audio-visivi, il quotidiano in fantastico.

Il video mapping è una forma di videoarte che trasforma la luce in spettacolo creando dei veri e propri show multisensoriali che attingono dall’esperienza dei suggestivi ““Son et Lumière”” francesi, ci si avvale infatti, come superficie di proiezione, non dei soliti schermi o dei soliti teli, ma di veri e propri palazzi.

Il video mapping nello specifico è una tecnica che consiste nel proiettare luci e animazioni su superfici piatte o strutture più complesse come edifici al fine di ottenere incredibili scenografie o realizzare veri e propri spettacoli digitali in 3D.

La realizzazione del video mapping, che parte dalla mappatura dell’area su cui intervenire, richiede risorse e competenze specifiche che spaziano dalla conoscenza di apparecchi e strumentazioni adatte alla video proiezione su grandi superfici fino all’utilizzo di software di animazione e video editing.

Il video mapping architetturale trasforma completamente il volto di cio che illumina: un edificio, un palazzo, un monumento o un’intera città diventano spettacolo accendendosi in una sorta di nuova dimensione spaziale per accogliere l’osservatore in un’atmosfera suggestiva fatta di sogno e stupore.