Venerdì 23 novembre dalle ore 20.30 alle ore 23.30 si è tenuta la 6^ edizione del Black Friday Padova, l’evento a carattere internazionale che per il sesto anno consecutivo si è realizzato a Padova grazie alla collaborazione del Comune, dei negozi ed esercizi pubblici del centro storico di Padova. Tale manifestazione celebra una modalità di vendita innovativa e strategica che si realizza proponendo un massimo di sconto, applicato ad un numero limitato di prodotti per un numero limitato di ore.

Nei mesi antecedenti alla manifestazione si è collaborato con il Comune di Padova per organizzare e pianificare le attività ed il piano di comunicazione promossi e portati a compimento durante la settimana dell’evento. La serata è stata progettata con l’obiettivo di creare attrazione e partecipazione dei commercianti e degli esercizi pubblici del centro storico di Padova, trasferendo attrattività e dinamicità al settore commercio e al centro della città, luogo di incontro, di socialità dei cittadini e dello shopping.

L’edizione di quest’anno è ruotata attorno ad un piano di comunicazione che vedeva la partecipazione e il coinvolgimento attivo dei commercianti e dei cittadini. Sette giorni, da sabato 17 novembre a venerdì 23 novembre 2018, interamente dedicati al marketing strategico, per raggiungere e coinvolgere i clienti ad effettuare i propri acquisti durante la sera del Black Friday Padova. Sono state realizzate due modalità di partecipazione del commerciante: una partecipazione “reale” tramite la scelta e selezione dei prodotti in sconto e le vetrine allestite ad hoc per la manifestazione ed una seconda modalità di partecipazione chiamata “virtuale”, attraverso la realizzazione del sito web e dei canali social dove  l’utente era in grado di verificare in autonomia i negozi aderenti, selezionare i prodotti scontati, mettere “Mi Piace” e commentare i post nella pagina social dell’evento.

Per la 6^ edizione del Black Friday Padova si è lavorato con l’obiettivo di creare un evento basato sull’innovazione e sulla creatività, mantenendo presenti le esigenze del territorio. Per un evento di carattere promozionale e strategico per il settore commercio, è stata studiata una campagna marketing virale dedicata all’utente finale con il principale obiettivo di coinvolgerlo ed “interessarlo” alle attività commerciali aderenti. È stata realizzata una postazione selfie per condividere i momenti dello shopping in centro città direttamente nella pagina Facebook dell’evento ed è stato creato un back drop dedicato ai negozi aderenti.

Il Black Friday Padova è arrivato quest’anno alla sua 6^ edizione consecutiva portando innovazione e dinamicità alle attività commerciali ed esercizi pubblici del centro storico di Padova. L’evento, anche quest’anno, ha mantenuto la tipicità della manifestazione conosciuta a livello internazionale ponendosi l’obiettivo di stimolare l’economia locale, creare rete tra le attività del centro storico e promuovere la città di Padova come sede di eventi a livello internazionale.