Venerdì 19 luglio 2019 il centro storico di Cittadella ha ospitato “La Notte del Fuoco” un evento organizzato dall’Associazione ViviCittadella in collaborazione con l’amministrazione comunale e Ascom Confcommercio di Cittadella.

Protagonista indiscusso della serata è stato il primo dei quattro elementi presenti in natura, il fuoco, che ha animato e scaldato le vie e le piazze della città murata con spettacoli ed esibizioni di artisti di strada, giocolieri, sputafuoco e sfilate itineranti di gruppi di figuranti.

La serata è stata scandita da un ricco programma di attività e spettacoli. Dalle 21.00 alle 24.00 “i Trabicoi” con i suoi trampolieri itineranti hanno percorso in lungo e in largo le vie del centro storico stringendo, nelle loro grandi e possenti mani, torce infuocate per richiamare l’attenzione di cittadini e visitatori.

Alle ore 21.30 in via Indipendenza, Paola Berton ha aperto le danze, mettendo in scena il suo spettacolo dal titolo “Nessuno può resistere – la tentazione del fuoco”. Uno spettacolo di teatro, danza e manipolazione con strumenti di fuoco, una trasformazione, un susseguirsi di cambi di punti di vista perché nessuno può resistere al fascino del fuoco, con una replica alle ore 22.50.

Alle ore 21.40, nel cuore della città, in Piazza Pierobon, Manuel Pegoraro – in arte Vesta – ha affascinato il pubblico con una strabiliante esibizione dal titolo “Ring of Fire” dove l’energia del fuoco ha incontrato la dinamicità di un corpo, per creare assieme turbinii di danze, coreografie fiammeggianti e improbabili acrobazie, con una replica alle ore 23.30.

Esibizioni, esibizioni e ancora esibizioni in tutti gli angoli del centro: alle ore 22.10 in via Marconi, Patrizia Marcato è scesa in strada con lo spettacolo “PattiLove … Infiamma”, in una suggestione di atmosfere, tra il sacro e il profano, con una replica alle ore 23.20.

All’ingresso di Porta Padova, di fronte alla Chiesa del Torresino, alle ore 21.50 i “Si può Fire” hanno dato vita ad uno spettacolo dove non sono mancati i volteggi di bastoni, corde e scintille e dove le fiamme si sono accese in una crescente esplosività di luce pulsante, con una replica alle ore 23.10.

A chiudere il cerchio, alle ore 22.30, Lucie – in arte IgniFeri – ha catturato l’attenzione di tutti i presenti in Piazza Martiri con il suo spettacolo “The Alchemy of Fire”. Uno spettacolo di fuoco visivo e scenico, avvolto da sensazioni intense e visioni astratte, attrezzi sorprendenti che si incendiano espandendo il fuoco ardente ed affascinante, con una replica alle ore 23.50.

Immancabile la musica come sottofondo e intrattenimento della serata, presso la Birreria “Il Cetra”, due ore di pop-rock e divertimento strabiliante con la band “Progetto Kowalski”. Attraverso la formula estremamente versatile del trio acustico, Progetto Kowalski ha dato vita ad uno spettacolo che si è adattato alla perfezione con il mood della serata.
Pensato per intrattenere e divertire tutti, (ma proprio tutti!) Progetto Kowalski nasce libero da preconcetti, per amare la musica e farla amare al pubblico.